La Stampa e via

Premessa. “La Stampa e Via” è il servizio di buoni prepagati de La Stampa per ritirare il giornale dagli strilloni in città.

Brief. Rifare il logo, datato e di difficile leggibilità. Il nuovo logo doveva poter vivere su colori fluo, con cui sarebbe stato sviluppato l’equipaggiamento degli strilloni per motivi di sicurezza e visibilità in strada.

Soluzione. Ho disegnato un logo ispirato alle linee morbide dei cartoon. Il lavoro dello strillone è duro e logorante e si svolge nel grigio del traffico e del maltempo: volevo generare un contrasto e – per quanto naïf possa sembrare – dare qualcosa di divertente agli strilloni stessi.
La Stampa ha molte formule di abbonamento: per chiarezza abbiamo pensato un logo che spiegasse funzione e prodotto insieme. Il vecchio carnet era lungo, stretto e scomodo da portare in tasca: abbiamo concepito il nuovo in formato bancomat, come un blocchetto di banconote.

  • Categories: Art direction / Illustrazione
  • Client: La Stampa
  • Lavoro: Carnet abbonamento
  • Art direction: Valentina Faussone, Carlo Simonetti
  • Agenzia: Simonetti Studio
  • Anno: 2013